21 novembre 2010

Harry Potter and The Deathly Hollows: un commento a caldo

Ed eccomi per il primo vero post di questo neonato blog, per primo argomento ho scelto una recensione al film del mago inglese più amato al mondo... Harry Potter, naturalmente...
Da ormai parecchi anni arrivo a vedere i film di HP con molti dubbi e paure, la serie di libri capolavoro sembrano davvere difficili da rendere nel modo più giusto ( a volte anche solo in modo accettabile)  per i grandi registi di tutto il mondo che si sono avvincendati alla regia della serie.... Allora mi chiedo come mai in film come nel Signore degli Anelli la trasposizione dal libro sia stata fatta in modo praticamente perfetto nonostante il materiale da trattare fosse molto, ma molto, più ampio  ( ma si sa, di Peter Jackson ne esiste solo uno e, per fortuna, ora è occupato con Lo Hobbit).  
Dopo aver viste alcune scelte direttive di David Yates ( regista di HP 5,6 e 7) nei precedenti film inorridisco e non oso pensare alla mia reazioni nei panni di J.K. Rowling nel vedere una Ginny che lega le scarpe a Harry come un elfo domestico sevizievole.

Ma chiudiamo questa parentesi per parlare del nuovo film, visto ieri pomeriggio nel buon vecchio cinema di Venaria... nonostante l'orda di ragazzini urlanti ( tra cui 30 del mio oratorio ) .. è stato difficile concentrarsi al massimo sul film in alcuni momenti, specialmente quando partivano fastidiosi applausi in mezzo alle scene!!!

Riassumo per prima cosa i punti negativi del film:

1.La prima lacuna "grave" la trovo nella visita del Ministro Scrimgeour alla Tana:  non si vede  la volontà del ministero di utilizzare Harry  come mascotte, non si vedono i sospetti contro Silente e l'accurata indagine per i suoi ultimi lasciti e non si vede la reazione di Harry Ron e Hermione che decidono di essere gli "uomini di Silente" fino alla fine...  Magari nn sono eventi basilari della trama, ma si perde decisamnte la caratterizzazione dei personaggi.

2. Temevo da tempo che la parte in cui  i protagonisti viaggiano in tenda sarebbe stata resa male nel film... e così è stato:  resa lenta e macchinosa con dialoghi piatti e vaghi ... per non parlare di scene aggiunte e inutili( vedi Hermione quasi scoperta dai Germidori), se non addiritura patetiche e svianti ( Harry invita a ballare Hermione... vabbè facciamo finta di non averla vista..)       

3. Le scene finite con il silenzio: ho nontato parecchie scene che dovevano contenre spiegazioni che invece di essere  magari riaussunte o riadattate sono state sostituite da SILENZIO!  telecamera che si allontana dai protagonisti, musica assente  e scena che sfuma su un'altra....  devo dire che questa scelta mi ha lasciato non poco perplesso.. inoltre sono andate ad aumentare il senso di lentezza che si era creato nella parte centrale del film.
4. Relazione e Dubbi Harry- Silente assenti: la seconda grave lacuna la individuo ( come accennato nel punto 1)  quando vedo che  tutti i dubbi e i pensieri di Harry sul suo grande modello di sempre sono, non solo scomparsi, ma nenache minimamente accennati   ( Yates credeva che 1 solo sguardo triste di Harry al matrimonio dai Weasley  potesse riassumere tutto??)  cosa che rivela la sottotrama più importante di questo libro fino al capitolo dove Harry decide di fidarsi di Silente fino all'ultimo ( dopo la morte di Dobby)
5. Grindelwald questo sconociuto: il suo personaggio, sebbene secondario era molto importante nella trama del libro viene illustrato in modo davvero troppo vago,  la sua presenza nel libro della Skeeter su Silente non viene neanche spiegata minimamente... non riesco davvero a capire come potrebbe fare una persona che ( per sua sfortuna) non ha letto il libro  a comprendere cosa centri la sua foto con Silente..

6. Idiozie varie:  tra le molte che sicuramente, in questa prima  visione, mi sono sfuggite ( ma che sicuramente prima o poi noterò!)  c'è n è stata una praticamente fastidiosa:  dopo che Xenophilus Lovegood denuncia la presenza di Harry a casa sua i ragazzi si trovano davanti a dei tranquilli Ghermidori che , dopo 2 o 3 battutine da serie B , si decidono a inseguirli... di corsa!! avete notato la cavolata immensa ?  No problem.. ve la svelo io:  perchè correre per 3 minuti nel bosco c e farsi prendere al lazo come vitelli del west quando in altre 3-4 scene dello stesso film  è bastato un microsecondo per Smaterializzarsi e fuggire??    Semplice: nel libro  Harry,Ron e Hermione semplicemente venivano circondati di sorpresa e subito disarmati con nessuna possibilità di fuga!
Potrei sembrare pignolo su questo punto ma è stata una cosa che mi ha dato veramente fastidio.

 Altra scena  fatta molto male è l'arrivo nella prigione di villa Malfoy ecco che spuntano 2  sconosciuti : ma chi sono?? Yates non ce lo rivela  ( ma tranquilli sono Unci-Unci e Ollivander) ma nel film non ci sn ulteriori spiegazioni ... 

7. ( tranquilli sono quasi finiti ) Battute nei momenti tragici: il film dai toni molto Dark, perde tutta la sua drammaticità con battutine stupide messe in bocca ai personaggi in momenti descritti in modo drammatico nel libro... per no parlare dell'effetto che creano nella scena:  il senso di lentezza viene ancora aumentato e si spezza tutta la suspense dell'azione in corso.
Un esempio su tutti (molti non saranno d'accordo con me ) nella scena della fuga da Villa Malfoy: nel libro tutto avviene in pochi secondi, il momento è disperato e pericoloso non c'è quasi il tempo per ragionare, la smaterializzazione avviene appena è possibile (come dovrebbe avvenire in una qualsiasi fuga realistica)..
nel film invece tutti si fermano per scambiare qualche battuta ad effetto  tra tutte il discorsetto di Dobby ( per carità belle parole, ma non nel momento adatto!!!) infatti Bellatrix avrebbe avuto tutto il tempo di saltargli addoso invece di guardarlo a bocca aperta!!
8. Colonna sonora assente o insufficiente: scompare in molti momenti del film quando forse avrebbe animato alcune scene di solo dialogo che in questo modo risultano piatte e prive di pathos

Questi a grandi linee sono i punti negativi che in questo momenti mi vengono in mente, naturalmente nel pesiero di  fan accaniti dei LIBRI di HP...
I punti positivi invece possono essere:

1- I momenti d'azione:  i momenti di "punta" del film sono stati resi bene, ovviamente anche qui ci sono stati dei tagli o leggeri cambiamenti ( vedi Edvige) ma  che si posso dire accettabili e in alcuni casi aggiungono un pizzico di azione che risulta gradita  ( scena nell tunnel con la moto di Hagrid)

2. Il tono dark e maturo dell'intera storia è stato in generale reso bene: la maggior parte  delle scene ha toni cupi e scuri ad indicare l'angoscia e l'oscurità in cui  è caduto il mondo di HP, bella la scena iniziale con l'uccisione della professoressa di Babbanologia, bella la scena del cimitero e grandissima resa nella parte di Bathilda Bath (potrebbe farsi uno spin-off degno di Saw o Krueger)
   
3. Il racconto dei Doni della Morte:  forse la parte più affascinante del film ( lo ammetto i primi 3 secondi ero perplesso, ma mi sono subito ricreduto) reso con una bellissimo corto d'animazione che ricorda lo stile di Tim Burton. Bella la figura della morta e come crea i suoi doni, fantastica la parte finale in cui spiega le ali e porta con sé il vecchio Ignotus...  ( unica pecca: manca una musica di sottofondo che avrebbe creato ancora più misticità e atmosfera)
  4. Voldemort :  interpretato magistralmente da Fiennes, appare proprio come nel libro ; eliminata la sua apparizione a Godric Hollow's ( altro taglio "brutto") si riprende tutta la sua importanza appropiandosi del finale che carica d'adrenalina gli spettatori..    


Direi che ci sono molte cose di cui no ho parlato perchè mi sono reco conto di quanto mi sono già dilungato!! ( ma quando si parla di HP per mai non è mai abbastanza..)
In generale il mio voto al film dopo la prima visione  è 7 ( sì e non per fare un gioco di parole)  nonostante i molti difetti che ho elencato mi è piaciuto abbastanza e sicuramente ha risollevato le sorti dopo il deludente "Principe Mezzosangue"
... Ora non ci resta attendere Luglio per vedere se le 2 ore e mezza a disposizione di Yates siano bastate per essere il più fedeli possibile al finale di questa saga unica che ci ha fatto sognare per  praticamente 10 anni...

Per i pochi che sono coraggiosamente giunti alla fine di questo post.. GRAZIE eeee

-KeepDreamin'-

2 commenti:

  1. Recensione a cura di qualcuno che ama One Piece, Harry Potter, Lupo Alberto, Ritorno al futuro, Elio e le Storie Tese, i Flogging Molly e che andava alle superiori con te.

    1. Inizio del film senza la solita musichetta già abbandonata in HP6: atmosfera così cupa da abbandonare la colonna sonora che ci ha accompagnato fin da HP1 o scelta casuale del regista? Da notare, al passaggio della telecamera all'interno della scritta HARRY POTTER, lo sfaldamento/sfogliamento della scritta stessa. BAM! Occhi di Scrimgeour che rassicura la comunità magica. Scelta del doppiatore, per me, sbagliata, voce troppo calma e rassicurante, insomma, non quella che m'immaginavo quando leggevo. In fondo è lo stesso doppiatore del professor Xavier.

    2. Interpretazione possente di Richard Griffiths, Harry Melling e Fiona Shaw [zio Vernon, Dudley e zia Petunia]: i primi due hanno mezza battuta, la terza assente. Avrà anche quest'ultima avuto problemi di spaccio di droga?

    3. Piton sempre più pallido ed emaciato. Un figo.

    4. A quanto pare ci è impossibile conoscere la faccia cinematografica di Charlie Weasley, comparso dal quarto libro e tutt'ora assente come personaggio di tutta la saga cinematografica. In compenso i nostri più acuti amici che non hanno letto alcun libro della Rowling si chiederanno quando e perchè Bill Weasley sia stato sfregiato da Greyback.

    5. Mundungus non identico alla descrizione letteraria ma reso in modo fantastico: mezzo mafiosetto, giacchetta appariscente e a me, in fondo, ha ricordato Danny DeVito ne "I gemelli".

    6. Hagrid in moto è un figo.

    7. Preparazione del matrimonio Bill&Fleur - tutti con la bacchetta puntata al tendone: il signor Weasley, Fred, George, Hagrid... HAGRID? Ma Hagrid non potrebbe fare magie! Vabbè.

    8. Le occhiaie di Ron sono peggio delle mie. Beh, intanto saranno utili più avanti quando farà l'incazzato perchè geloso di Hermione.

    9. I sopracitati amici non lettori si chiederanno: "Come fanno i due Mangiamorte a trovare Harry, Ron e Hermione a Londra?".

    10. Menzione speciale per la barba di Harry che rimane di pochi millimetri anche dopo mesi di viaggi in tenda. Vabbè, se la taglierà con la magia...

    11. Un piccolo errore - Harry decide di scappare dalla Tana, Ron lo insegne e gli dice: "Hai ancora la Traccia!". Ma veramente non erano scappati da Privet Drive allo scoccare della mezzanotte?

    12. Pius O' Tusoe sembra essere un Mangiamorte, mentre in realtà è solo sotto la maledizione Imperius.

    13. Harry e Hermione ballano. L'intero mio gruppo di amici, ieri sera, si è chiesto perchè.

    14. Recitazione degli attori di Harry ed hermione: TREH [alla Mike Bongiorno]!

    15. Infine, i dieci secondi che m'han fatto pisciare dalle risate [luogo: Godric's Hollow]:
    Hermione: "Avremmo dovuto utilizzare la pozione polisucco"
    Harry: "Non è necessario: siamo nel villaggio dei miei genitori"
    Eh già. peccato che nel libro la usano apposta per non farsi beccare facilmente.

    Per il resto: film interessante, il libro è stato seguito con una buona fedeltà forse dovuta al fatto di avere più tempo.

    Al momento, i miei voti per i sette film di HP sono:
    HP 1: 8;
    HP 2: 6;
    HP 3: 4;
    HP 4: 7+;
    HP 5: 8;
    HP 6: 7-;;
    HP 7.1: 8+;
    HP 7.2: in attesa.

    RispondiElimina
  2. grazie mio vecchio compagno di classe anonimo!! ;-)
    hai riassunto alla perfezioni altre imperfezioni del film che alla prima visione mi sono sfuggiti!
    thk u :D

    RispondiElimina