14 dicembre 2010

Creepy Guys (2) : Nikola Tesla, il genio incompreso


Per la seconda puntata di “Creepy Guys” ho scelto un personaggio che mi ha particolarmente affascinato. Dopo aver visto il film “The Prestige” con Hugh Jackman, ho cercato la biografia di questo grande inventore e ho scoperto che la sua vita nascondeva dei lati oscuri e misteriosi….

Nikola Tesla (1856-1943) era un fisico e inventore serbo, divenne famoso per i grandissimi contributi nel campo dell’elettromagnetismo, tra cui la corrente alternata.


Nei primi anni di vita egli fu spesso malato. Soffriva di una strana malattia per cui gli apparivano davanti agli occhi lampi luminosi accecanti, sovente accompagnati da allucinazioni. Molte di queste visioni erano connesse a parole o idee che aveva in mente… che abbia preso ispirazione da queste visioni per le sue invenzioni??
La svolta nella sua vita si ebbe a partire dal 1884 quando si trasferì in America per cercare fortuna, e da chi fu assunto? Dal grande Thomas Edison che in seguito diverrà il suo più grande rivale. Edison era il fondatore di un’industria che produceva macchinari di vario tipo, grazie alle sue straordinarie attitudini Tesla che lo fecero diventare in poco tempo una pedina importante nelle mani di Edison.
Nel 1919, Tesla scrisse che Edison gli aveva offerto, per progettare il generatore di corrente alternata, l'esorbitante premio di 50 mila dollari (equivalenti a circa 1 milione di dollari attuale). Tesla disse di aver lavorato quasi un anno per riprogettare il motore e il generatore. Quando Tesla chiese del premio, Edison rispose: " lei non capisce il nostro senso dell'umorismo americano", e rifiutò di mantenere la promessa.
Da allora i due scienziato divennero rivali, e iniziò la cosiddetta “guerra delle correnti” in quanto Tesla sosteneva che il futuro sarebbe stato la corrente alternata, mentre Edison puntava su quella continua. Inizialmente per finanziare le sue ricerche fu costretto a fare i lavori più umili, fino a riuscire a fondare una società propria nel 1886, negli anni successi brevettò grandi invenzioni come il motore ad induzione e la bobina di Tesla e studiò gli effetti dei raggi X.

Ora non starò a tediarvi elencando tutte le sue invenzioni ( credetemi è un elenco davvero lungo, ormai l’avrete capito che genio era il vecchio Tesla), preferisco concentrarmi sulle parti più strane della sua vita…


Durante gli esperimenti nel suo laboratorio a Colorado Springs Tesla "registrò" alcune tracce di ciò che credeva fossero segnali radio extraterrestri; ciononostante la comunità scientifica derise apertamente i dati che Tesla aveva raccolto su questi studi.
Prima della Prima Guerra Mondiale, Tesla iniziò a cercare degli investitori d'oltremare che finanziassero le sue ricerche, ormai aveva perso i diritti da gran parte dei suoi brevetti ed era caduto in disgrazia.  Negli anni successivi, lo scienziato iniziò a mostrare evidenti sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo; divenne ossessionato dal numero tre: sovente si sentiva costretto a girare attorno ad un palazzo tre volte prima di entrarvi, oppure voleva una pila di dodici tovaglioli ben piegati intorno al suo piatto ad ogni pasto, o altro ancora. La natura dei suoi disturbi era poco conosciuta a quel tempo e non erano disponibili terapie efficaci, perciò i sintomi vennero considerati come prova di una parziale infermità mentale, danneggiando senza dubbio ciò che era rimasto della sua reputazione.
Proprio in quegli anni la sua mente partorì l’idea per un’arma rivoluzionaria: la "teleforce", che fu soprannominata "raggio della pace" o "raggio della morte" (due nomi diametralmente opposti, non trovate?) che era in grado di generare una tremenda forza elettrica . Secondo Tesla, il "raggio della morte" era una "super arma che avrebbe messo fine a tutte le guerre nel mondo". Dopo aver cercato di attirare l'interesse del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti verso la sua invenzione,  lo scienziato propose l'apparecchiatura alle nazioni europee; ma nessuno dei governi si mostrò interessato a firmare un contratto di costruzione dell'arma. Pensate cosa potrebbe succedere se qualche governo dei giorni nostri trovasse quei progetti…



Tesla fece delle ipotesi di come le forze elettriche e magnetiche potessero distorcere, o addirittura modificare, il tempo e lo spazio e sulle procedure attraverso le quali l'uomo potesse controllare tali energie. Queste ricerche lo portarono all'idea di creare un “muro di luce”, manipolando in un certo modo le onde elettromagnetiche. Questo misterioso muro di luce dovrebbe consentire di alterare a piacimento il tempo, lo spazio, la gravità e la materia, e da questo rinacquero una serie di progetti di Tesla che sembrano usciti direttamente dalla fantascienza, come gli aerei antigravità, il teletrasporto, e il viaggio nel tempo.
La più singolare invenzione che Tesla  ipotizzò è “La Macchina per Fotografare il Pensiero”: Egli pensava che un pensiero formatosi nel cervello creasse una corrispondente immagine nella retina, e che l'impulso elettrico di questa trasmissione neurale potesse essere letto e registrato in un dispositivo. L'informazione immagazzinata, poi, potrebbe essere elaborata da un nervo ottico artificiale e visualizzata come immagine in uno schermo.
Un'altra invenzione teorizzata da Tesla è comunemente chiamata Macchina Volante di Tesla. Tesla dichiarò che uno degli scopi della sua vita era quello di creare una macchina volante che potesse funzionare senza l'uso di un motore o ali, alettoni, propellenti o di qualsiasi fonte di combustione interna. Inizialmente, Tesla pensò ad un aereo che avrebbe dovuto volare grazie ad un motore elettrico alimentato da un generatore a terra. Con il passare del tempo, ipotizzò che questo aereo potesse muoversi in maniera interamente meccanica. La forma ipotizzata per il velivolo è quella tipica di un sigaro o di una salsiccia. Questo fatto, in seguito, sarà sfruttato dai teorici della cospirazione degli UFO.
Tesla è ulteriormente conosciuto per l'invenzione di una speciale radio chiamata Teslascopio, progettata con l'intenzione di comunicare con forme di vita extraterrestre di altri pianeti.

Al momento della sua morte, l'inventore stava continuando a lavorare sul teleforce, Il governo americano cercò senza successo  un prototipo dell'apparecchio nei lascito, ma i suoi scritti vennero classificati come top secret.

é stato un post bello lungo, ma secondo me il personaggio meritava... vi invito sempre a rispondere al sondaggio  sui film più attesi del 2011  in altro a destra, e a proporre nei commenti altri protagonisti per i prossimi episodi di questa rubrica... 

-KeepDreamin'-

8 commenti:

  1. se qualche governo malvagio trovasse i progetti del raggio della morte si farebbe grasse risate PERCHè è UNA BUFALA.

    RispondiElimina
  2. bho, ci sn tante cose che i governi tengono nascoste.. una potrebbe essere quei progetti che non sono capaci di realizzare... ma questo noi comuni mortali nn lo sapremo mai, a meno che ci pensi wikileaks!

    RispondiElimina
  3. Tesla compare anche in uno degli enigmi sbloccabili di assassin's creed II; una scelta non casuale visto quanto appena letto e sicuramente questo serve a incrementare l'aura di mistero intorno a questo personaggio!
    (Roberto)

    P.S: Ho messo il mio nome almeno non sembro così vigliacco da nascondermi dietro un "anonimo" e sparare solo commenti offensivi!

    RispondiElimina
  4. Bravo roby ben fatto
    cmq in Assassin's hanno fatto delle signore ricerche per creare trama e ambientazione del gioco, infatti compaiono moltissimi dei personaggi più famosi e potenti del XV secolo e la loro storia è ben costruita

    RispondiElimina
  5. Anche a Fallout,il videogame,viene citato Tesla.
    Alessandro.

    RispondiElimina
  6. Esatto! in Fallout 3 c'è "l'Armatura di Tesla", un'armatorura molto forte attraversata da corrente elettrica! e mi pare ci sia anche un arma a raggi elettrici sempre di Tesla

    RispondiElimina
  7. anche in fallout 1 e 2, c'è la tesla armor, anche le pulse gun fanno riferimento a tesla, come le granate EMP

    RispondiElimina
  8. Ma che si chiami raggio della morte o raggio della pace poco importa, certi governi compreso il nostro manda i nostri soldati per le missioni di pace, pace con sodati armati di tutto punto, invece dovrebbero essere armati di buon senso e di bandiera bianca!
    Comunque anche l'energia nucleare è stata concepita per creare energia al servizio dell'umanità, ma la storia insegna che non è stato solo così, il raggio di cui si parla e il LASER o i raggi X sempre di energia elettromagnetica si tratta.

    RispondiElimina