26 dicembre 2010

Il Meglio Del Cinema del 2010 - The best Movies of 2010 (1)



 Ci avviciniamo alla fine dell’anno e quindi è tempo di ricapitolare cosa ci offerto il cinema internazionale. L’argomento è ampio quindi procederemo per  punti:

IL RITORNO DEL 3D:

Come tutti sapete il 2010 è stato l’anno dell’avvento del 3D riportato in auge dal kolossal Avatar (per chi non la sapesse il 3D esiste da molti anni).
La mia opinione riguardo al 3D è semplice: è un’abile operazione commerciale avviata dal cinema per innalzare gli incassi che negli ultimi 10 anni  stavano rapidamente calando per colpa di internet e dei siti streaming, dove è possibile vedersi comodamente qualsiasi film un giorno dopo nell’uscita nelle sale (ovviamente a discapito della qualità, ma è pur sempre gratis).  Grazie al 3D il biglietto aumenta il prezzo del 30% e l’apparente novità ha attirato più spettatori… 
Ma quali sono stati i film in 3D che meritavano di essere convertiti e visti in questo formato? A mio parere solo 2:  “Avatar” ( girato con tecniche rivoluzionarie, grazie alle speciali telecamere create appositamente per Cameron)  e “A Christmas Carol” che ha creato degli effetti veramente incredibili sotto la regia del grande Zemeckis ( vedi la scena del volo su Londra dell’avaro Scrooge). Curiosamente entrambi sono della 2009 (anche se Avatar è uscito in Italia a inizio 2010 per non scontrarsi con i cinepanettoni).  
Gli altri film proposti in 3D non sono stati soddisfacenti in quanto non sono stati girati con le telecamere apposite ma solo convertiti in postproduzione, con risultati che  assomigliavano ai film 3D che vedevo nell’attrazione di Gardaland quando avevo 10 anni.
Quando ho saputo che Harry Potter 7 parte 1 non sarebbe stato convertito in 3D per mancanza di tempo ero felice… purtroppo la seconda parte sarà sicuramente in 3 dimensioni.

Per il futuro: la grande notizia è che Peter Jackson per  Lo Hobbit ( che uscirà in 2 parti nel 2012 e 13) ha scelto di utilizzare le nuovissime cineprese EPIC, di una generazione successiva rispetto a quelle utilizzate per Avatar.. quindi sarà un 3D ancora più avvolgente di quello che ci ha portati a esplorare la fantastica giungla di Pandora, vedremo come sarà resa la Battaglia sotto la montagna del Drago Smaug tra elfi, nani e il giovane Bilbo Baggins.



IL MIGLIOR FILM DEL 2010:

Come detto prima Avatar è escluso da questa classifica in quanto uscito ufficialmente nel 2009; dopo aver consultato diverse riviste specialistiche,  la top 5 dei film che secondo me  possono concorrere al titolo di “Miglior Film del 2010“ è la seguente  (in ordine sparso):

1- Alice in Wonderland   di T. Burton
2- Inception   di C. Nolan
3- Shutter Island   di M. Scorsese
4- Iron Man 2   di J. Favreau
5- The Social Network  di D. Fincher

Rimangono fuori dalla mia personale classifica film come Black Swan, Hereafter o The tree of Life, per il semplice motivo che non li ho visti ( o non sono usciti ancora in Italia) e quindi non voglio giudicare in base a opinioni altrui..
Ed ecco la mia personale classifica:

1-  Inception
2-  Shutter Island
3-  Alice in Wonderland
4-  The Social Network
5- Iron Man 2

 1- INCEPTION

Il Miglior Film del 2010 è sicuramente Inception di Nolan che ci porta in un mondo dove non si riesce più a distinguere la realtà dal sogno. Mentre vedevo questo fantastico film,  sentivo la piacevole sensazione di lieve smarrimento e incredulità per una trama così ben congegnata  (una sensazione del genere non la provavo dalla mia prima visione di Matrix) . I fantastici effetti speciali, la grande colonna sonora  e la perfetta recitazione di Leonardo DiCaprio lo rendono senza ombra di dubbio un capolavoro degno di essere compreso nella vostra collezione di DVD. E vogliamo parlare del finale aperto che lascia a bocca aperta gli spettatori?? Solo i grandi film riescono a far parlare e dibattere  a quel modo anche a mesi dalla loro uscita, vedremo se farà incetta di premi ai prossimi Oscar..
Ecco il trailer..


2. SHUTTER ISLAND



Sul podio, al secondo posto troviamo il nuovo film di Scorsese che ritorna ad alti livelli con Shutter Island, che ci trasporta in una prigione inespugnabile per i criminali più pericolosi (o meglio più pazzi) guidati dall’ispettore DiCaprio che ci offre un’altra straordinaria interpretazione insieme a Gary Oldman e un preparatissimo cast. Anche in questo film lo spettatore è spiazzato e confuso dalla trama cervellotica che ti trascina inesorabilmente a essere nel dubbio fino all’ultimo secondo…  quando una persona è veramente pazza? Da sottolineare le tecniche di ripresa utilizzate da Scorsese e la colonna sonora che trasportano lo spettatore dentro lo schermo ..


3. ALICE IN WONDERLAND


Al terzo posto Il film di Burton con il suo attore feticcio preferito, Johnny Depp che riprende il grande classico della letteratura inglese Alice nel paese delle meraviglie. Belle ambientazioni, fantastiche le caratterizzazioni dei personaggi e gustosi i rimandi agli altri film di Burton (vedi il tronco ritorto da “Il Mistero di Sleepy Hollow”) . Cio che manca al film è una trama convincente e che non sia scontata, sembra quasi obbligata la presenza dei personaggi storici di Carroll  che a volte appaiono infilati a forza nella trama.
Nonostante il trio inossidabile Burton-Depp-Bohan Carter  il film non supera la medaglia di bronzo ma  riscuote grandi incassi grazie al prezzo gonfiato del biglietto 3D…





Nella seconda puntata, che trovate QUI, parleremo di
I RE DEL BOX OFFICE 2010- chi ha guadagnato di più in tutto il mondo?
IL MIGLIOR ATTORE - IL MIGLIOR REGISTA - LA MIGLIOR COLONNA SONORA - LA MIGLIORE SCENA

Commentate con le vostre opinioni e ricordate che sono queste le MIE idee di appassionato di cinema.. 

         -KeepDreamin'-  
  

                           

2 commenti:

  1. Dovresti dire anche qualcosa su iron man 2, malgrado il film che parla di un supereroe marvel, esso celebra il genio di robert downey jr!!!! :)

    RispondiElimina
  2. infatti in questi ultimi anni Downey Jr. sta diventando un attore di prim'ordina, ma ho deciso di parlare solo dei primi tre film per stringere un pò..

    RispondiElimina